Conosco Albero delle matite dai miei primi passi come libraio.
Venne la stessa Carlotta a presentarmi i suoi libri. E rimasi incantato dalla cura con cui erano fatti.
A quel tempo sfogliavo tanti libri per capire quale catalogo volevo comporre per la mia libreria e mi passavano tra le mani tanti titoli. Alcuni dei quali mi stupivano per l’incuria, non tanto della storia, ma della grafica, dei font, delle illustrazioni, della carta.
Poi arrivò questo magico incontro e quando finì pensai… “Quanto è bello quando le cose sono fatte con passione”.
Questo è quello che ancora penso dei pochi e selezionati titoli che hanno in catalogo e voglio raccontarveli un po’ in questo Abecedario.
L’IDENTITA’
Il logo ispirato alla filastrocca di Gianni Rodari richiama il nome della casa editrice
“Amanti della carta e dell’illustrazione, poniamo particolare attenzione alla qualità del prodotto fin dai più piccoli dettagli”
Quello che colpisce dei titoli non sono solo le storie, il tipo di scrittura, gli autori, ma anche l’attenzione al carattere tipografico, ai materiali e alla stessa carta scelta per il prodotto finale.
“Pubblichiamo albi e libri illustrati, libri ad alta leggibilità e strumenti mirati a stimolare la curiosità e la creatività dei lettori.”
I libri non sono mai solo libri. Ma anche in quelli che all’apparenza sembrano semplici romanzi, hanno quasi sempre un qualcosa in più…Uno spazio per gli appunti, delle attività da fare, dei consigli per attività fatte in casa, dei contenuti speciali.
“Grazie al packaging che ci contraddistingue il bambino può vivere un’esperienza di confronto, scoperta e creatività.”
E si vede!
LE COLLANE
BIANCOSEGNO
In libreria abbiamo due settori dedicati a quelli che consideriamo libri operativi, ovvero libri con cui puoi fare qualcosa. Sul sito per semplicità li chiamiamo libri gioco ma dentro c’è di tutto. Ci puoi giocare, costruire, disegnare, colorare, risolvere enigmi…
In particolare Albero delle matite ha una piccola collana dedicata a ciò che per loro è operativo.
Kit professione giornalista
Inizialmente uscito come un semplice giornale da completare il Kit Professione giornalista è diventato un cofanetto di cartone che contiene il tesserino da addetto stampa (per calarti al meglio nella parte, il taccuino da reporter e il pezzo forte, ovvero un facsimile di un giornale spillato dove poter creare la tua prima rivista già impaginata. Con preziose indicazioni si possono capire i diversi tipi di articoli, come e cosa , come costruire un articolo di approfondimento o di cronaca, una recensione, la posta del giornale, le strisce a fumetti… con naturalmente anche lo spazio per inserire le fotografie.e dulcis in fundo come creare il tuo timbro tipografico
Kit professione illustratore
In questo Kit sono raccolti i 4 spillati operativi che nascevano in precedenza separati. Professione illustratore ti da tutte le dritte su come illustrare un libro e i passi per farli come fosse un vero e proprio tutorial. Dopo potrai divertiti con gli altri tre spillati dove trovi delle storie pronte per essere illustrate da te
Spiegabile
Questo titolo è un’ottima occasione di parlare di emozioni facendo. Un kit di cartoncini pretagliati di varie sagome, forme e colori per dare la possibilità ai bambini di spiegare le loro emozioni ed esercitare la loro manualità.
ROMANZI E ALBI ILLUSTRATI
SCIENZA E AVVENTURA – WAIS E MELODY
La trilogia di questi due amici è sono tre dei primi titoli usciti nel catalogo. Le avventure di Wais e Moledy sono molto particolari perchè ogni libro è dedicato ad un principio o legge della fisica (gravità, composizione della luce e magnetismo) che viene calato all’interno della storia con dei contenuti veramente speciali alla fine: o la spiegazione del singolo principio o delle proposte di attività per piccoli esperimenti da fare in casa.
ROMANZI
Nel catalogo di albero delle matite ci sono anche alcuni romanzi che vi voglio segnalare
Tre titoli che raccontano storie molto diverse ma che sono uniti dal desiderio di raccontare storie vere, che prendono spunto da fatti realmente accaduti o che semplicemente si ispirano alla realtà.
Per chi non lo sapesse quello che cerco di meno in un libro sono la realtà e il verosimile. Io sono un lettore che ama spaziare con la fantasia, entrare in mondi distopici e lontani dal quotidiano. Ma queste storie hanno una naturalezza che ti fa immergere in storie comune e quotidiane creando un senso di familiarità con i protagonisti che comunque colpisce e fa segno.
BACCALA’ – clicca qui per saperne di più
A PIEDI NUDI – clicca qui per saperne di più
Come vi accennavo poco fa, spesso i libri non sono solo libri e questo si confermano con due titoli molto diversi tra loro, “Lo Zoo degli alieni” e “Agenzia Investigalibri”
Cosa succede se tuo nonno scomparso da poco ti lascia in eredità uno zoo di cui non sapevi nulla? E per di più uno zoo di alieni?
L’avventura di due ragazzi alle prese con ospiti veramente particolari. Un libro in cui oltre al racconto divertente, sono nascosti nelle illustrazioni enigmi e misteri che il lettore può cercare di risolvere insieme ai protagonisti.
Può un bambino “topo di biblioteca” essere un amico e collaboratore di un topo detective? Ebbene sì! Questa è l’accoppiata improbabile che investiga in Agenzia investigalibri. Improbabile perché il famoso topo detective Nero Mouse è un gran fannullone. Ma grazie a Tommy tutti i casi verranno risolti. Alla fine del libro un gioco dell’oca a tema detective per continuare l’avventura.
AGENZIA INVESTIGALIBRI Investiga ancora
In questo secondo volume cambia il contenuto speciale! Perché è possibile tramite QRCode collegarsi a nuove avventure in cui il lettore sarà il protagonista.